Primavera! Onorare le stagioni dentro di noi

Fritz Baehler, Fisioterapista e Polarity terapista, Montefiascone

“Chi vuole esercitare l’arte della medicina deve sapere l’effetto delle singole stagioni sul corpo umano” da Corpus Hippocraticum

Siamo abbastanza consapevoli del ritmo annuale della natura: primavera – estate – autunno – inverno! Un po’ meno del fatto che anche il nostro organismo segue le stagioni. L’attività dei singoli organi, dei diversi sistemi e del nostro metabolismo cambia secondo le stagioni. L’attività dei nostri organi ha un ritmo grosso modo annuale. Si alterna un periodo di massima potenza ad un periodo di riposo, con una cadenza semestrale; nel periodo di riposo, gli organi si ricaricano, ricostituendo i depositi di minerali e vitamine necessari e si prendono cura di eventuali lesioni o ferite.

Gli organi che funzionano alla loro massima potenza durante la primavera sono il fegato e la cistifellea. La loro capacità di espellere tossine e di disintossicare il corpo è al top. La circolazione sanguigna comincia ad accelerare e libera le tossine e le scorie dai tessuti, dove sono stati depositati durante l’inverno: dall’endotelio, dalle articolazioni, dai tendini e dal tessuto connettivo e adiposo. È quindi un periodo di purificazione e di pulizia°. Ottimo momento per perdere un po’ di chili, che sono stati utili durante l’inverno.

La natura è in sintonia, mettendo a disposizione delle verdure e dei frutti che sostengono la purificazione: cicoria, ortica, asparagi, ravanelli, germogli, fragole e ciliegie. Non offre cibi in abbondanza e ci fa capire che la primavera è un periodo ottimale, non solo per fare una dieta di purificazione, ma anche per affrontare un periodo di digiuno: uno dei rimedi naturali più preziosi.

Infatti, durante la primavera gli organi che si riposano, perché hanno bisogno di ricaricarsi e di curarsi, sono gli organi della digestione: lo stomaco, l’intestino, il pancreas e la parte del fegato che gestisce la digestione. Ottimo momento per aiutare a pulire il sistema intestinale, per esempio con una cura di zeolite, polvere di psillio o una idroterapia del colon.

Che armonia nella natura! Anche perché il corpo si prepara per l’estate, alleggerendo il più possibile il lavoro che dovrà svolgere il sistema cardiovascolare, al fine di gestire al meglio l’aumento stagionale della temperatura corporea. Anche per questo il corpo ora chiede di muoversi: l’attività fisica sostiene la preparazione all’estate, rinforzando il cuore, stimolando la produzione del sangue, migliorando l’irradiamento sanguigno dei muscoli e sostenendo la purificazione del corpo dalle tossine e dalle scorie.

Quindi, nonostante l’obbligo domiciliare: muovetevi! Sperando di poterci incontrare presto, liberamente. Vi auguro una buona primavera!

° Polarity terapia sostiene le persone nell’affrontare questo periodo con una dieta di purificazione personalizzata. Se ti interessa vieni a fare una visita nello studio a Montefiascone: 339 77 44 351